La ginnastica nella artrosi d'anca

Quale ginnastica consiglia per chi è affetto da artrosi d'anca.

Risposta:

In generale la ginnastica dolce e lo stretcing risultano molto utili per mantenere il tono muscolare e l'elasticità muscolare, ma anche per rallentare la rigidità che spesso porta a perdere ampiezza di movimento.

Gli esercizi che si possono svolgere sono molteplici, in generale il consiglio è di iniziare gradualmente sia in termini di durata che di intensità dell ginnastica.

Nelle persone adulte in genere è molto meglio preferire gli allungamenti (stretcing) al potenziamento (rinforzo muscolare).

Consiglio però di programmare una buona ginnastica personale dopo una valutazione ortopedica o fisiatrica e di lavorare assieme ad un fisioterapista per farsi incegnare esercizi specifici.

Il Dott. Andrea Blasi è considerato tra i maggiori esperti in protesi d’anca mininvansiva anteriore.

Se desideri prenotare una VISITA SPECIALISTICA  con il Dott. Andrea Blasi: chiama il numero della clinica: 0544 458311

Se desideri organizzare un INTERVENTO DI PROTESI D’ANCA MININVASIVA con il Dott. Andrea Blasi usufruendo della assistenza sanitaria integrativa (PrevimedicalFASI, Unisalute, Casagit, Metasalute) o attraverso una assicurazione o in modo privato: scrivi al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   ti forniremo spiegazioni e modalità, organizzando un incontro con il Dott. Blasi.

 

 

 

Potresti essere interessato a :

Camminate e artrosi d'anca

Artrosi d'anca e bicicletta

Artrosi d'anca: sport consigliati

 

 

 

Informazioni aggiuntive