Tipi di protesi d'anca: la progettazione

Nella scelta del tipo di protesi d'anca intervengono molti fattori, in parte legati all'esperienza e alle opinioni del chirurgo, ed in parte dipendenti dalla condizione anatomica della persona specifica.

Il chirurgo in relazione alla sua scuola chirurgica, alla evoluzione delle sue esperienze e degli approfondimenti a cui si è dedicato, in genere sviluppa una certa identità in termini di via di accesso, cementazione e scelta delle componenti protesiche. Si tratta in genere della soluzione che ritiene la migliore, in termini di qualità e di affidabilità dei risultati.

Ogni singola persona rimane comunque unica, ed è per questo che attraverso una accurata progettazione dell'intervento il chirugo sceglie il tipo di protesi definitivo ed il corretto posizionamento.

Tipi di protesi danca - la progettazione

Grazie a software dedicati è possibile studiare la singola persona e scegliere il tipo di protesi d'anca più corretta per realizzare la giusta ricostruzione articolare.

Ritengo che la progettazione dell'intervento (Preoperative Planning) sia un aspetto fondamentale per la buona riuscita dell'intervento di protesi d'anca e a questo dedico una notevole attenzione.

 

GUARDA IL VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=0ZZ77tSh2vQ&t=1s

 

 

Dott. Andrea Blasi

 

 

 

Informazioni aggiuntive