Approfondimenti

La trocanterite o borsite trocanterica

La sindrome dolorosa del grande trocantere (in genere chiamata Trocanterite o borsite trocanterica) è una sindrome clinica nella quale si avverte dolore nella porzione laterale dell’anca spesso irradiato lateralmente lungo la coscia. Spesso quando si sta sdraiati sul fianco nel letto comprimendo questa sede il dolore aumenta costringendo a cambiare posizione.

Leggi tutto l'articolo

Zimmer GmbH: visita al centro di ricerca, sviluppo e produzione

Nello stabilimento di Winterthur (Svizzera) si trova la sede europea della ZimmerBiomet, qui si realizza la ricerca, lo sviluppo e parte della produzione delle loro artroprotesi. Si tratta dell'azienda leader mondiale in questo settore e che è nella top 15 delle aziente che operano nel campo sanitario a livello mondiale.

Gli scorsi giorni è stato permesso ad un gruppo selezionato di ortopedici, di incontrare e poter discutere con gli ingegneri e i responsabili che realizzano gli studi e la progettazione delle artroprotesi e, inoltre, di visitare anche il settore della produzione. Tra gli ortopedici invitati e presenti c'ero anch'io e ho potuto vivere questa bellissima esperienza.

Leggi tutto l'articolo

Protesi d'anca e bicicletta

Molto spesso mi viene chiesto se dopo l'intervento di protesi d'anca è possibile o consigliato andare in bicicletta.

L'utilizzo della bicicletta può essere ripreso, ma vediamo insieme in quali tempi e con che modalità.

Leggi tutto l'articolo

Congresso Protesi Anca Mininvasiva Anteriore Genova 2018

Si è svolto a Genova un importante congresso che ha visto riunire i più importanti chirurghi dell'anca italiani con lo scopo di sviluppare, migliorare e confrontarsi sulle nuove frontiere della protesi d'anca.

L'intervento di protesi d'anca sta vivendo un importante trasformazione positiva

Leggi tutto l'articolo

Masterclass 2018 Protesi anca mininvasiva anteriore

Si è svolto a Bologna la Masterclass 2018 di protesi d’anca mininvasiva anteriore.

L'evento ha permesso l’incontro di primari ed esperti dall’Italia e dall’Olanda con importanti scambi di esperienze e conseguenti spunti di miglioramento.

Leggi tutto l'articolo

Congresso Società Anca Monza 2017

Si è svolto presso l'ospedale San Gerardo di Monza il congresso della Società Scientifica Italiana dell'anca che ha visto illustri esperti confrontarsi sulle problenatiche dell'anca. 

In particolare l'attenzione è stata incentrata sulle possibili complicanze che possono interferire negativamente sul risultato dell'intervento chirurgico.

Leggi tutto l'articolo

La sindrome anca -schiena (Hip-spine syndrome)

Molti pazienti presentano disturbi alla schiena che si irradiano all’anca o viceversa un dolore all’anca ed in misura minore alla schiena. L’anca e la colonna vertebrale lombare sono infatti strettamente correlate condizionando una i disturbi dell’altra (sindrome anca-schiena o Hip-spine syndrome).

Leggi tutto l'articolo

Lesione dei nervi sciatico e femorale nella protesi d'anca

Le lesioni dei nervi sciatico e femorale nella protesi d'anca rappresenta un evento raro, spesso parziale, che in genere presenta un recupero progressivo ma lento (12-18 mesi).

L'articolazione dell'anca è circondata da nervi che devono essere divaricati per poter eseguire l'intervento.

Leggi tutto l'articolo

Masterclass Anca Mininvasiva 2017

Si è svolto a Bologna la Masterclass di protesi d'anca mininvasiva anteriore che ha visto l'incontro di primari ed esperti dall'Italia, dall'Olanda e dalla Francia.

L'evento ha permesso il confronto tra i diversi esperti con diverse culture sia in termine di perfezionamento chirurgico che di gestione del recupero dopo l'intervento.

Leggi tutto l'articolo

Protesi d'anca Ceramica-Ceramica

Le bioceramiche sono state introdotte negli anni 70 per risolvere i problemi dell'usura delle protesi d'anca nelle zone dove avviene lo scivolamento ("snodo").

I risultati sono sempre stati buoni e attualmente gli accoppiamenti testina-inserto in ceramica rappresentano un'ottima soluzione utilizzata in tutto il mondo.

Leggi tutto l'articolo

Informazioni aggiuntive