L'Artrosi dell'Anca

Cos'è l'Artrosi d'Anca: Definizione

L'artrosi dell'anca è una malattia degenerativa caratterizzata da un progressivo danno della cartilagine fino a lasciare “scoperte” le superfici articolari. Si tratta di una patologia molto diffusa, infatti, ad essere colpite più frequentemente d'artrosi d'anca sono le persone sopra i 50 anni. Inoltre, al danno della cartilagine si può associare anche la formazione di osso esuberante, in questo caso parliamo di artrosi d'anca deformante.

Leggi tutto l'articolo

I Sintomi dell'Artrosi d'Anca

I Sintomi dell’artrosi dell’anca (coxartrosi) sono costituiti da un dolore sordo in regione inguinale e/o glutea, che si aggrava con la stazione eretta prolungata o con lo sforzo, con il tempo il dolore all'anca tende ad estendersi lungo la coscia venendo riferito spesso sia alla coscia che al ginocchio.

Leggi tutto l'articolo

Le Cause di Artrosi d'Anca

Negli ultimi 10-15 anni le conoscenze sui disturbi dell'anca hanno avuto un incremento notevole. In molte persone la loro artrosi dell'anca veniva definita PRIMARIA, cioè che le cause non erano conosciute, e spesso veniva considerata un "invecchiamento precoce".

 Con lo sviluppo dell'artroscopia (che permette di studiare l'articolazione dall'interno), il sempre maggior utilizzo della risonanza magnetica e la sempre più facile condivisione delle informazioni (congressi, internet, affiancamenti, ecc..), oggi nella maggior parte dei casi si riescono ad individuare i fattori che hanno causato l'artrosi d'anca o l'hanno favorita.

Leggi tutto l'articolo

Informazioni aggiuntive