Protesi anca a Ravenna

Ho 59 anni e da circa 6 soffro di una forte artrosi all'anca sinistra che sto combattendo in tutti i modi:terapie fisiche, piscina, cure termali e integratori vari a base di glucosamina e condroitina. Ora però sono arrivata al punto che mi riesce difficile il cammino nonchè molti movimenti..Ma è possibile che l'unica soluzione sia l'intervento? Quando si potrà rigenerare la cartilagine? Esistono dei centri altamente specializzati?La ringrazio per la risposta.

 Risposta:
Vedo che lei ha praticamente utilizzato tutti i possibili trattamenti all'artrosi dell'anca. Manca solo la viscosuplementazione ecoguidata che però da scarsi risultati nel caso si tratti di un'artrosi avanzata.
Purtroppo in un anca con artrosi severa, oltre alla cartilagine danneggiata vi è anche un rimaneggiamento dell'osso, del cercine acetabolare, della sinovia e dell'apparato capsulo-legamentoso. Se anche noi riuscissimo a "rigenerare" la cartilagine rimarrebbe un'anca bloccata, che oltre certi gradi di movimento fa male e che farebbe sovraccaricare la colonna lombare e il ginocchio. La vera innovazione sarebbe impedire alla cartilagine di danneggiarsi.
Da un punto di vista farmacologico e fisico non esiste niente di scientificamente provato in grado di impedire lo sviluppo dell'artrosi. Tutto quello che esiste in commercio ha lo scopo di controllare i sintomi ed in particolare il dolore. Purtroppo possiamo solo cercare di ridurre i fattori predisponenti: eccessivi carichi di lavoro e di peso corporeo, fumo, correzione di alcune alterazioni metaboliche come il diabete, introduzione dalla dieta di antiossidanti.
Il discorso è differente se parliamo di artrosi secondaria, cioè dovuta a conflitto femoro-acetabolare, osteonecrosi spontanea, displasia. In questo caso risulta molto importante il riconoscimento precoce e l'idoneo trattamento. 
Per quanto riguarda i centri di riferimento, presso la Clinica san Francesco di Ravenna abbiamo realizzato il Servizio di Prevenzione e Cura dell'Artrosi dell'Anca proprio con lo scopo di fornire un riferimento altamente specializzato per questo tipo di problematiche.

 

Informazioni aggiuntive