Zimmer GmbH: visita al centro di ricerca, sviluppo e produzione

Nello stabilimento di Winterthur (Svizzera) si trova la sede europea della ZimmerBiomet, qui si realizza la ricerca, lo sviluppo e parte della produzione delle loro artroprotesi. Si tratta dell'azienda leader mondiale in questo settore e che è nella top 15 delle aziente che operano nel campo sanitario a livello mondiale.

Gli scorsi giorni è stato permesso ad un gruppo selezionato di ortopedici, di incontrare e poter discutere con gli ingegneri e i responsabili che realizzano gli studi e la progettazione delle artroprotesi e, inoltre, di visitare anche il settore della produzione. Tra gli ortopedici invitati e presenti c'ero anch'io e ho potuto vivere questa bellissima esperienza.

Whinterthur FB 

E' stato molto bello e istruttivo vedere come attraverso studi robotizzati con il supporto informatico vengono studiate le articolazioni con la loro anatomia e cinematica per poter essere riprodotte. 

Siamo stati portati nella sezione più "futuristica" con la realtà aumetata, la simulazione robotica degli interventi chirurgici e le applicazioni web per monitorare strettamente i movomenti articolari del paziente operato al suo domicilio.

Abbiamo poi visitato la produzione, dalla forgiatura al processo fine, alla sterilizzazione fino all'etichettatura.

E' stato molto importante incrociare esperienze e opinioni per migliorare lo sviluppo sia delle artroprotesi che dell'attività chirurgica e del recupero della vita quotidiana.

Dott. Andrea Blasi

dott. andrea blasi ortopedico

 

Informazioni aggiuntive