Masterclass Bologna: corso avanzato

Si è svolto a Bologna la Masterclass di protesi d'anca mininvasiva anteriore che ha visto l'incontro di primari ed esperti da tutta Italia.

L'evento Memorial del professor Erik De Witte, chirurgo ortopedico Belga di fama mondiale, che si è impegnato nella divulgazione ed insegnamento della protesi d'anca per via anteriore.

Masterclass Bologna

L'evento Masterclass ha permesso il confronto tra i diversi esperti sulle nuove frontiere chirurgiche e sulle modalità per ottenere un recupero sempre più veloce

Dal confronto è emerso che le evoluzioni tecniche risultano ovviamente fondamentali, ed ogni chirurgo di eccellenza deve essere aggiornato, ma anche che è possibile costruire un "percorso attentamente preparato" nel quale il paziente entra e in cui progressivamente viene messo in contatto con le diverse figure professionali ottenendo risultati notevoli in termini di autonomia e recupero delle normali attività.

Al Dott. Blasi è stato chiesto di esporre le modalità tecniche e di percorso che permettano al "paziente di oggi" di essere messo nelle condizioni di ottenere il miglior risultato clinico.

Oltre al confronto tra gli esperti ortopedici sono state inserite anche altre esperienze: la squadra delle Frecce Tricolori, che ha illustrato come sia importante coltivare in un gruppo, oltre all'aspetto tecnico, la stima e la fiducia; e il Risk manager Ferrari relativo al valore delle innovazioni in ogni attività.

 

 

dott. andrea blasi ortopedico

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive